Lions & Leo

new_logo_lions[1]Lions Clubs International è l’organizzazione di club di assistenza più grande del mondo.

I Lions sono uomini e donne impegnati in progetti comunitari in oltre 208 paesi e aree geografiche.

I Lions hanno una storia variegata. Fondata nel 1917, la nostra associazione è conosciuta principalmente per la lotta alla cecità, che è parte della nostra storia e anche del nostro lavoro odierno. Inoltre, ci dedichiamo al volontariato per diversi progetti comunitari, tra cui protezione dell’ambiente, lotta alla fame e assistenza agli anziani e ai disabili.

colourcopy1

Il Programma Leo Club offre ai giovani l’opportunità di servire la propria comunità e avere un impatto positivo.

Sono anche un ottimo modo per divertirsi, stringere nuove amicizie e sviluppare preziose doti di leadership.

Missione & Storia

Nel 1917 Melvin Jones, un uomo d’affari trentottenne di Chicago, disse ai soci del proprio business club locale che avrebbero dovuto guardare oltre i problemi legati al lavoro e dedicarsi al miglioramento della comunità e del mondo. Il gruppo di Jones, il Business Circle di Chicago, sosteneva la sua visione.

First-Board-lg-300x187[1]Dopo aver contattato gruppi simili negli Stati Uniti fu tenuto un incontro organizzativo il 7 giugno 1917, a Chicago (USA). Il nuovo gruppo prese il nome di uno dei gruppi invitati, la “Association of Lions Clubs”. Nell’ottobre dello stesso anno si tenne una convention nazionale a Dallas (USA) nel corso della quale vennero approvati lo statuto, il regolamento, gli scopi e il codice etico.

Nell’arco di tre anni i Lions divennero un’organizzazione internazionale. Da allora, hanno ottenuto i più alti riconoscimenti per la integrità e la trasparenza.

Curiosità

Il nome “Lions” è un acronimo. Deriva dal nome di una delle Associazioni benefiche che nel 1917, insieme ad altre, diede vita all’attuale Associazione di Servizio. Successivamente fu coniato uno “slogan” utilizzando le iniziali: “Liberty, Intelligence, Our Nation’s Safety” (“Libertà, intelligenza, sicurezza della nostra nazione”).

Nel gennaio del 1931 la rivista “THE LION” pubblicava questa nota: “Il nostro nome non è stato scelto a caso. Il leone simboleggia quattro eccezionali qualità: coraggio, forza, attività, fedeltà” che riassumono perfettamente l’operato degli associati.

centennial_logo_cropped_home[2]