Limbiate Day? Una giornata davvero splendida!

Domenica 5 maggio 2019, il Limbiate Day, è stata una straordinaria occasione per incontrate tutti gli amici di sempre e anche i nuovi e raccontare il Servizio Cani Guida Lions! Ancora una volta tante e tante persone sono accorse per dimostrare vicinanza, amicizia e partecipazione, nonostante il vento, le nuvole e la pioggerella.

La giornata è iniziata con la Santa Messa animata dai cori del Cantù Gospel Voices e Note di Classe. Poi, all’interno dell’Auditorium, i saluti del Presidente Giovanni Fossati, delle autorità e tanti momenti da ricordare come la consegna dei cuccioloni alle famiglie Puppy Walker e una storia bellissima: Nadia e Vincenzo, non vedenti, promessi sposi!
Si sono conosciuti al Centro di Addestramento, si sono frequentati, si sono piaciuti e convoleranno a nozze. Hanno raccontato che per ringraziare chi li ha fatti incontrare, daranno agli ospiti le bomboniere solidali: peluche di Labrador con un’offerta per finanziare il lavoro del Servizio Cani Lions.

Subito dopo, ecco la consegna dell’angelo a quattro zampe Virtual a Paolo, il cui pensiero va a tutti coloro che si prodigano per dare quello che lui ha appena ricevuto: un grazie quindi alle persone, alle aziende, alle famiglie, agli operatori, ai volontari, ai Lions… a tutti.

Dopo alcune testimonianze di iniziative dedicate alla raccolta dei fondi necessari a garantire la consegna di tanti nuovi cani guida, si lascia l’Auditorium accompagnati dalle note del Corpo Musicale Santa Cecilia di Passirana. All’esterno, tra i prati e gli alberi, sfilano le famiglie Puppy Walker e cominciano le dimostrazioni dei metodi di addestramento.

È incredibile vedere cosa sono capaci di fare i cani di fronte alle difficoltà. Si comprendono molto bene la cura, la pazienza e la professionalità di addestratori qualificati e premurosi. Diverse le prove in programma: come evitare di passare sotto una scala pericolosa, come non cadere in un tombino aperto, come tornare indietro di fronte a una fonte di pericolo. Il risultato è sempre lo stesso: la preparazione e l’intelligenza del cane superano qualsiasi ostacolo!

La giornata si è chiusa con il pranzo comunitario, l’estrazione dei premi della lotteria e un sonoro saluto, ancora sulle note del Corpo Musicale.

Un grazie a tutti per questa splendida giornata e un arrivederci al Limbiate Day 2020!